vivi ameglia
luoghi e percorsi da scoprire
Il territorio del Comune di Ameglia è collocato nella bassa Val di Magra, in quella parte della provincia della Spezia che confina con la Toscana.
Esso comprende sia zone fluviali, rappresentate dall'ultimo tratto del fiume Magra e dalla sua foce; le aree costiere, caratterizzate a est da lunghe spiagge sabbiose e a ovest da ripide pareti rocciose a picco sul mare, circondate da quella rigogliosa cornice naturale offerta dal promontorio del Caprione, a cui si aggiungono antichi borghi medioevali e incantevoli località turistiche sulla costa. Il territorio di Ameglia è compreso entro i confini dell'area protetta del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara, ente a cui è stata affidata la conservazione e la protezione di questo inestimabile patrimonio naturalistico.

The territory of Ameglia, lying along the final stretch of the river Magra, borders Tuscany.
It includes both fluvial areas, represented by the course of the river and its mouth, and coastal areas,long sandy beaches to the east and step rock faces to the west. But another landscape not to miss is the luxuriant natural environment of the promontory of Caprione. Ameglia is included in the ‘‘Montemarcello-Magra-Vara Regional Natural Park’’, the agency wich cares for the preservation and the protection of this invaluable naturalistic heritage.